Centro Estivo – Ludus in Fabula

SchedaLudus in Fabula Estate 2015 cre ludus fronteludus1ludus2 ludus3COSA SONO

Nei periodi di sospensione dell’attività scolastica, in estate e in inverno, la ludoteca Ludus in Fabula rimane aperta e a disposizione di tutti i bambini che vogliono giocare e fare esperienze in gruppo.

Vengono organizzati centri invernali ed estivi, il cui intento è qualificare il tempo libero dei bambini e dei ragazzi rispondendo ai loro bisogni peculiari che vanno dalla comunicazione, all’esplorazione, socializzazione, avventura e costruzione, delineando un percorso di crescita condividendo con loro un importante momento, quello di chiusura della scuola.

Sono possibili abbonamenti settimanali, mensili e ingressi giornalieri.

CENTRI ESTIVI E INVERNALI

I Centri si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 17:00 e sono rivolti a  bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 12 anni.

Si svolgono durante le festività natalizie e pasquali e nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto (prima settimana) e a Settembre prima della riapertura delle scuole.

I Centri sono organizzati secondo il modello Via Andante testato ormai con successo nel corso degli anni, quindi in gruppi di lavoro in cui ogni bambino avrà la sua squadra, caratterizzata da un colore, ed il suo educatore di riferimento.

ATTIVITà

Tutte le attività pensate possono essere riassunte in tre aree:

  • Attività mattutine di movimento all’aperto (giochi di squadra)
  • Pranzo (catering in sede)
  • Laboratori artistici ed espressivi nel pomeriggio (musical)

Le attività proposte sono essenzialmente di laboratorio e di gioco e sono funzionali ai bambini, ai bisogni e alle esigenze-capacità. Avranno una impostazione ludica e rappresenteranno una forma divertente di avventura che stimoli la fantasia ma soprattutto la partecipazione attiva.

Sfrutteremo le risorse del territorio organizzando cacce a l tesoro e giochi di squadra nel bellissimo parco di fronte alla Ludoteca, raccogliendo il naturale bisogno di contatto con la natura, di gioco di movimento e di esplorazione di ogni bambino.

Sono previste gite settimanali al Parco acquatico di Hydromania (con trasporto in pullman privato).

GLI SPAZI

L’area esterna della struttura è pensata ed attrezzata per proprio garantire un ambiente colorato, accogliente e sicuro nel periodo estivo. È infatti attrezzata con gazebo in legno e tela che ricreano zone d’ombra, allestita con giochi prevalentemente in legno per giocare e muoversi, e come detto, è previsto il posizionamento di piscine e vasche d’acqua per organizzare giochi d’acqua e cacce al tesoro acquatiche.

All’interno le colorate aule, tutte climatizzate, sono a disposizione per ogni genere di attività ludica e artistica, ma anche per riposarsi e per mangiare al fresco.

 

Per prenotazioni
Pulsante-2- copy

Le voci delle mamme

  • mamma di Margherita
    mamma di Margherita
    Azzurra è stata eccezionale ieri alla festa di complesanno di Margherita. Simpatica, coivolgente...
  • elisabetta
    elisabetta
    Simone é stato bravissimo! Ha saputo intrattenere 20 bambini di 7 anni vivacissimi!...
  • mamma di Paolo
    mamma di Paolo
    Mi avevano parlato delle feste del viandante in modo molto positivo ma affidarmi...

Alcune delle aziende che scelgono Le feste del ViAndante

alcune-delle-aziende-che-scelgono-Le-feste-del-ViAndante