Centro Estivo Regina Elena

Cre Regina Elena 2015regina1 regina2 regina3 regina4Tornano anche quest’anno i CENTRI ESTIVI VIA ANDANTE 2016 Giunti alla loro IV edizione, i Centri Estivi si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 17:30 e sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 12 anni.

I Centri saranno attivi a partire dall’inizio delle vacanze, nei locali della scuola “Regina Elena” presso la sede di via Puglie, 6 (e a settembre nelle settimane precedenti la riapertura delle scuole).

I Centri sono organizzati secondo il modello che ci distingue da anni, quindi in gruppi di lavoro: ogni bambino avrà la sua squadra, caratterizzata da un colore, e il suo educatore di riferimento, con un rapporto educatore/bambini in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente (un educatore ogni 8 bambini). A tutti i partecipanti sarà fornito la bandana di riconoscimento del colore della squadra d’appartenenza e la maglietta di colore giallo con impresso il logo “CENTRO ESTIVO VIA ANDANTE”.

 Le Attività

Tutte le attività pensate possono essere riassunte in tre macro aree:

  • Attività mattutine DI MOVIMENTO ALL’APERTO – Torneo e Grande Gioco
  • Pranzo
  • Laboratori artistico/espressivi
    1. Le attività da svolgersi nella prima parte della giornata sono incentrate sul gioco e sul movimento e verranno realizzate all’aperto nel cortile, che sarà quindi appositamente attrezzato e allestito: dalle passate edizioni è stata ricreata una zona d’ombra con l’utilizzo di gazebo in legno e tela; verrà inoltre come ogni anno montata una piscina gonfiabile di 7 X 8 metri, al fine di garantire un accesso quotidiano all’acqua per la realizzazione di giochi acquatici. Sono previsti quindi giochi di squadra, mini olimpiadi, caccia al tesoro, staffette, tornei sportivi, giochi acquatici, laboratorio teatrale, balli di gruppo e giochi musicali, ecc.

 Le attività della mattina saranno interrotte per la pausa merenda e successivamente riprenderanno fino alle 13:00 circa, ora prevista per il pranzo.

  1. Il pranzo viene consumato all’interno dell’atrio appositamente allestito con tavoli, sedie, a armadietti che rendono lo spazio particolarmente adatto al momento di condivisione; qualora la temperatura non risulti eccessivamente elevata, si potrà pranzare all’aperto nel cortile sotto la struttura coperta pensata per l’occasione, provvista di tavoli e sedie, ricreando una zona d’ombra ottimale per la consumazione del pranzo. Il pranzo è al sacco a carico delle famiglie o, in alternativa, può essere richiesto il servizio cartering.
  2. La seconda parte della giornata vedrà lo svolgimento di laboratori espressivi nella struttura sopra descritta all’aperto e in alternativa nelle aule. Seguendo un trend consolidatosi con successo nelle passate edizioni, verrà dato ampio spazio alla realizzazione di mini musical e coreografie, da mostrare ai genitori a fine settimana.

 Laboratori e Giochi

Le attività che verranno proposte avranno un’impostazione ludica e rappresenteranno un valido spunto per far apprendere e vivere attraverso attività concrete, nella massima sicurezza, una forma divertente di avventura che stimoli la fantasia ma soprattutto la partecipazione attiva. Grande spazio verrà lasciato soprattutto al gioco organizzato, il Grande Gioco  ogni giorno diverso che porterà le squadre a sfidarsi in un avvincente Torneo a punti. Ogni settimana si alterneranno:

  • Giochi di squadra (caccia al tesoro, lista della spesa, giochi d’acqua, etc )
  • Giochi di movimento (mini olimpiadi, staffette, tornei sportivi, etc )
  • Gare espressive (improvvisazione teatrale e mini musical)
  • area gonfiabili

Attività specifiche del Centro Estivo

Uscite e gite settimanali: si propone, data la positiva esperienza degli scorsi anni, una uscita settimanale al parco acquatico di Hydromania, riservata ai bambini da 6 a 12 anni, da considerarsi facoltativa e con una quota aggiuntiva rispetto alla quota di servizio settimanale. Per i bambini sotto i 6 anni e per quelli che non intendono partecipare all’uscita, rimane garantito il servizio a scuola. L’esperienza degli scorsi anni ha evidenziato la entusiastica risposta di bambini e famiglie, stante la fattibilità testata in totale sicurezza della gita, con un rapporto educatori/bambini che scende a uno ogni 7 bambini. Lo spostamento avviene in entrambi i casi con pullman privato e sempre con il consumo del pranzo al sacco fornito dalle famiglie.

uscita settimanale al Roma Sport Out Acqua Park

Banner centro estivo per sito

FOOTBALl DAY: durante la settimana i bambini riceveranno la visita di un istruttore di calcio federato, che darà l’opportunità a quanti sono appassionati di Calcio o frequentano nel corso dell’anno una scuola calcio di potersi allenare sempre divertendosi con esercizi specifici e immancabile partita finale, sia a scuola (nel cortile appositamente attrezzato con porte da calcio, che in palestra), ma anche con uscita nel limitrofo parco di Villa Ada (spostamento con pulmino associativo). Appuntamento fisso con cadenza bisettimanale.

SERVIZIO NAVETTA PESTALOZZI

Verrà attivato un servizio navetta da e per la Pestalozzi, al fine di facilitare la frequenza dei bambini della sede succursale: ogni mattina alle ore 08:00 il pulmino preleverà i bambini da via Montebello e li condurrà a via Puglie; il ritorno avverrà con tragitto inverso il pomeriggio alle ore 17:00.

Per prenotazioni
Pulsante-2- copy

Le voci delle mamme

  • mamma di Margherita
    mamma di Margherita
    Azzurra è stata eccezionale ieri alla festa di complesanno di Margherita. Simpatica, coivolgente...
  • elisabetta
    elisabetta
    Simone é stato bravissimo! Ha saputo intrattenere 20 bambini di 7 anni vivacissimi!...
  • mamma di Paolo
    mamma di Paolo
    Mi avevano parlato delle feste del viandante in modo molto positivo ma affidarmi...

Alcune delle aziende che scelgono Le feste del ViAndante

alcune-delle-aziende-che-scelgono-Le-feste-del-ViAndante