English Camp – Prati di Tivo 2016

pdt5 pdt1 pdt2 pdt3 pdt4Premessa

hdrIMG_20150710_153131IMG_20150710_152906L’estate di Via Andante, anche quest’anno, si arricchisce di una grande opportunità. Nata negli anni da precisa richiesta fatta da molte famiglie che da tempo scelgono di far partecipare i propri figli ai Centri Estivi del Via Andante, dopo mesi di scrupolosa preparazione nel 2010 nasce la Vacanza del Via Andante, un soggiorno di una settimana concepito per far vivere ai vostri bambini un’esperienza nuova, divertente e sicura al tempo stesso, all’insegna della natura, dello sport, del gioco e dell’autonomia nel perfetto stile ludico e didattico messo in campo in anni di esperienza da Via Andante. L’esperienza degli scorsi anni si è rivelata nettamente superiore alle aspettative di Staff e Famiglie: location incantevole, accogliente e sicura, attività divertenti e formative, partecipazione entusiasta di bambini e ragazzi.

I numeri lo dimostrano, siamo passati da 12 iscritti nel 2010, a 67 nel 2015

Quindi, visto il successo delle precedenti edizione, con rinnovato slancio e più entusiasti che mai, proponiamo per l’estate 2015 nuovamente La Vacanza Studio in perfetto stile Via Andante.
Via Andante vanta ormai una pluriennale collaborazione con N.E.T. New English Teaching, scuola di Inglese per bambini e ragazzi, con la quale gestiamo numerosi corsi di Inglese nelle scuole materne ed elementari.
Proponiamo quindi una settimana all’insegna del gioco, dell’avventura e della natura in inglese. All’interno dello Staff è prevista la partecipazione di insegnanti accreditati che porteranno avanti un vero e proprio corso intensivo di Inglese. Inoltre i bambini saranno costantemente affiancati da Tutor, operatori madrelingua che si relazioneranno con loro prevalentemente in inglese, garantendo l’esercizio della lingua soprattutto nei momenti informali.

Il soggiorno: dove e quando

Il soggiorno si svolgerà da Domenica 10 a Sabato 16 Luglio 2016 a Prati di Tivo, in Abruzzo, a sole due ore e mezzo da Roma.
È rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, o che comunque abbiano avuto almeno una esperienza di pernottamento fuori casa.
La location che ci accoglierà è l’Hotel “Miramonti” a Prati di Tivo, a quota 1460 m s.l.m. alle falde del Corno Piccolo, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, una struttura da sempre meta di organizzazioni pubbliche e private grazie alla sua posizione; infatti l’altopiano Prati di Tivo si connota più complesso residenziale che come paese ed è caratterizzato da una serie di strutture posizionate raggiungibile solamente da una strada che ne delimita il perimetro, pertanto l’utilizzo delle auto e praticamente ridotto al minimo garantendo ampi spazi di movimento in estrema sicurezza.

L’hotel offre numerosi servizi; un’ampia sala soggiorno, un bar e un teatro da 500 posti, una ludoteca, una discoteca, un’area relax e piscina, un  ristorante e pizzeria con forno a legna. L’estate poi campi da calcio, tennis e calcetto fanno di questa struttura una delle più richieste. Le camere messe a disposizione sono confortevoli, ampie e spaziose, dotate dei seguenti servizi quali climatizzazione caldo/freddo, telefono diretto, scrivania, phon, set cortesia di base, servizi privati con doccia o vasca.Sistemazioni: Singola, Doppia, Matrimoniale, tripla, quadrupla, multipla e family room. Come da nostra richiesta verrà destinata un’intera ala del piano primo dove sistemare i ragazzi in camere da 5/6 posti letti, gli educatori e gli insegnanti verranno alloggiati nelle camere family room direttamente confinanti con le camere ragazzi, mentre i tutor dormiranno in camera con i bambini più piccoli.

Perché una Vacanza tra Natura e Inglese?

Nata da una espressa richiesta di molte famiglie che conoscono il nostro modello ludico-didattico da anni (e considerata tale richiesta come la migliore attestazione di fiducia nel nostro modus operandi e resala nostra principale referenza) la proposta applica il cuore del nostro modo di intendere l’attività estiva con i bambini, incentrata cioè sul gruppo, che gioca a diretto contatto con la natura, ad un’esperienza che non si limita ad essere diurna, ma che li arriva a coinvolgere anche nella fase del pernottamento e si protrae per più giorni. Il nostro modello organizzativo si è arricchito quindi di una serie di strumenti educativi che implicano le routines (i pasti, la toletta e l’igiene personale, il sonno, il risveglio), importanti momenti informali nei quali si annida il seme dell’autonomia e quindi dell’autostima del bambino, che si potrà percepire “grande” nel vivere un’esperienza non ordinaria, quindi speciale, fuori casa ma in un contesto rassicurante. Dove soprattutto si divertirà molto e imparerà cose nuove. In tutta sicurezza.

 Metodo educativo e attività

Il cuore del modello che caratterizza da anni il nostro approccio educativo è ispirato al metodo pedagogico di Baden Powell (fondatore nel 1907 del movimento mondiale dello scoutismo) e si basa, quindi, sul principio dell’imparare facendo, che delinea la crescita personale dei ragazzi tramite l’esperienza attiva e partecipata, sulla metodologia di attività per piccoli gruppi, che sviluppa la responsabilità, la partecipazione e le capacità decisionali dell’individuo, e sulla sfida di offrire ai bambini e ai giovani attività sempre stimolanti e interessanti. Quindi il nostro schema è: bambini divisi in squadre o gruppi, ogni squadra un educatore come caposquadra, squadre che si sfidano in molteplici gare e attività a stretto contatto con la natura. Il fulcro della proposta è il Grande Gioco in Inglese che, trasferendosi nel cuore di un parco nazionale a strettissimo contatto con la natura, diventa in questo caso Graeat Adventure. Infatti, inseriamo una fascia didattica in lingua come appuntamento fisso del mattino, in cui le squadre saranno seguite da insegnati di inglese professionali; il pomeriggio sarà invece dedicato alle attività di movimento e sport, alle gare e alle attività in esterna, quali escursioni di primo livello lungo i sentieri del parco del Parco Nazionale del Gran Sasso, soft trekking in mountain bike e percorsi nel Parco Avventura, sempre affiancati dai nostri educatori e da Tutor madrelingua, che garantiranno la continuità linguistica con le attività del mattino.

Ma veniamo nel dettaglio all’Inglese.
Come ampiamente detto, tratto caratteristico e fiore all’occhiello di questa nostra proposta è destinare una parte importante delle attività alla lingua inglese, sia come momento di studio sia come caratteristica del gioco. Il tandem insegnanti/tutor è, a nostro avviso, il vero valore aggiunto dell’intera esperienza, il tratto che rende questa una vacanza davvero differente ed divertente rispetto a proposte di soggiorni più o meno simili.
In questo senso, la collaborazione con  N.E.T. New English Teaching, scuola di Inglese che vanta anni di esperienza nel settore, garantisce che i bambini possano vivere una vera e propria full immersion tra natura, gioco e avventura. Un’opportunità davvero eccezionale, poiché non ci limiteremo alle tre ore di corso al mattino per esercitare e arricchire il livello di inglese, ma grazie alla presenza di tutor madrelingua al fianco delle squadre per tutto il giorno, l’inglese sarà la b-side di ogni attività, gioco e momento che vivremo, trasformandolo in appuntamento fisso e informale che ci accompagna per l’intera settimana. Al termine del soggiorno ai bambini varrà rilasciato un Certificate of Attendance.

Infine, chi già conosce via Andante sa che la nostra è un’anima fatta di artisti! Quindi non perderemo l’occasione per far scatenare i bimbi in musical, coreografie e sketch degni della miglior tradizione dei Centri Estivi: ogni sera, dopo cena, ci ritroveremo nell’area discoteca per un paio d’ore di puro divertimento e animazione, balli e giochi musicali. Infine, il sabato di chiusura invitiamo tutti i genitori a venire direttamente a vedere in che bel posto abbiamo trascorso la nostra vacanza, per passare insieme una giornata di festa, degna conclusione di un’esperienza che si preannuncia unica, coinvolgente e ricca di spunti nuovi!
Sarà il modo migliore per accogliere i bambini al termine della loro vacanza.

Metodo organizzativo e logistica

La vacanza così strutturata è pensata per un numero massimo di 60 bambini (quattro gruppi), seguiti da uno Staff educativo così articolato: un responsabile, un coordinatore logistico, un coordinatore didattico e fino a cinque educatori (in relazione al numero effettivo di bambini partecipanti). Lo Staff didattico è costituito da: un insegnante ogni 15 bambini, un tutor madrelingua ogni 12 bambini. Il trasferimento da Roma ad Prati di Tivo avverrà in pullman privato. Il rientro a Roma potrà avvenire a scelta con ripresa diretta in struttura da parte dei genitori oppure con pullman privato. I bambini alloggeranno all’interno dell’Hotel “Miramonti”, pernottando in camere con bagno da quattro e sei posti letto, divisi tra maschi e femmine. La struttura garantisce trattamento di pensione completa (colazione, pranzo, cena e merende), con particolare attenzione per il vitto preparato nella cucina del ristorante della struttura e che la direzione scrupolosamente cura circa freschezza, genuinità e varietà.

È fatto obbligo ai genitori di bambini con allergie e/o intolleranze alimentari di darne comunicazione all’atto di iscrizione.

I bambini potranno chiaramente portare con sé i telefoni cellulari, che però potranno essere accesi ed utilizzati solo in fasce orarie non interessate dalle attività (dalle 19:00 alle 21:00, prima e durante cena).Questo accorgimento, lungi dal voler essere una limitazione alla libera e quotidiana comunicazione con le famiglie, ha il solo scopo di garantire ai bambini stessi ampia autonomia nel vivere la loro personale esperienza, concentrando il momento della condivisione con mamma e papà in un tempo ben preciso della giornata. Resta inteso che ai genitori verrà chiaramente fornito il recapito telefonico del responsabile e dei coordinatori, che possono in ogni momento essere contattati, nonché il recapito della direzione della struttura, a disposizione H  24.
Tutti i partecipanti, in quanto associati Via Andante,  sono coperti da assicurazione R.C. e infortuni.

 

 Novità 2016 gruppo 14-15 anni

La vacanza cresce e cambia con i nostri ragazzi! Giunta ormai alla sua sesta edizione, abbiamo visto crescere molti dei nostri affezionati ragazzi, che con entusiasmo hanno continuato a scegliere la nostra proposta per più anni consecutivi, fino a completare il programma di inglese fino allo scorso anno proposto.

Abbiamo quindi ampliato l’offerta didattica in inglese e parallelamente adeguato anche  la gamma di attività di sport e avventura per estendere la proposta ai ragazzi più grandi, che ancora non scelgono la soluzione del soggiorno all’estero ma che vogliano vivere una settimana  di full immersion nella lingua inglese, valorizzando l’esperienza linguistica in questi splendidi luoghi con lo spirito di avventura, natura e divertimento che ci contraddistingue.

Ecco quindi l’inserimento della fascia Upper -intermediate , rivolto a ragazzi di primo e secondo anno scuole superiori  (14/15 anni ). Oltre a un programma di inglese mirato, di seguito descritto, le attività proposte (sempre facoltative) per questa fascia d’età sono particolarmente interessanti: trekking a cavallo ed escursione fino al Corno Piccolo del Gran Sasso 2655 m s.l.m,, con pernotto al rifugio Franchetti.

Al termine della Vacanza sarà rilasciato ai bambini un Certificate of Attendance.

Lo Staff Via Andante

Lo Staff impegnato è formato da educatori e animatori che da tempo collaborano con Via Andante, la cui esperienza, professionalità e affidabilità è certificata e provata da anni di esperienza nella gestione di Centri Estivi diurni in tutta Roma, suffragata quindi da un metodo educativo di cui l’Associazione si fa garante.

Come detto, faranno parte dello Staff gli Insegnati N.E.T. (bilingue abilitati all’insegnamento della lingua inglese) e tutor madrelingua.

 Struttura ospitante Hotel “Miramonti”

Hotel Miramonti – Località Prati Di Tivo
Parco Nazionale del Gran Sasso
Telefono (+39) 0861 959621  -(+39) 0861 959621 – Fax (+39) 0861 959661
Gestione Le Venezie S.r.l.

Viale della Repubblica 86/96 – c.a.p. 47923 Rimini P. Iva 03875420402 –

Per qualsiasi informazione consultare il sito www.hmiramonti.com

 

Perché quindi partecipare a questa vacanza?

Vivere intensamente e da vicino la natura, normalmente lontana durante tutto l’anno. Seguiti da uno Staff di educatori attenti e accoglienti per imparare a stare lontani da casa divertendosi in sicurezza. E animatori capaci di iniziative in grado di coinvolgere dal più piccolo al più grande. Sperimentare un modo nuovo di essere autonomi, in relazione a un gruppo, costante riferimento metodologico per noi. Scoprire per davvero che, dormendo immersi in un parco, giocando, mangiando e dormendo con un gruppo di compagni, anche senza play station e i-phone ci si può divertire un mondo.

Tutti buoni motivi per partecipare alla vacanza del Via Andante. Non solo una Vacanza, ma una vera e propria Avventura!

PER ISCRIZIONI

Pulsante-2- copy

Le voci delle mamme

  • mamma di Margherita
    mamma di Margherita
    Azzurra è stata eccezionale ieri alla festa di complesanno di Margherita. Simpatica, coivolgente...
  • elisabetta
    elisabetta
    Simone é stato bravissimo! Ha saputo intrattenere 20 bambini di 7 anni vivacissimi!...
  • mamma di Paolo
    mamma di Paolo
    Mi avevano parlato delle feste del viandante in modo molto positivo ma affidarmi...

Alcune delle aziende che scelgono Le feste del ViAndante

alcune-delle-aziende-che-scelgono-Le-feste-del-ViAndante